Secondo la direttiva europea 2004/12/CE, si intende imballaggio un contenitore o un prodotto composto da uno o più materiali insieme, che serve a proteggere e trasportare la merce durante il trasporto o mentre si trova in stoccaggio in magazzino.

Cosa si intende per imballaggi misti

Gli imballaggi misti consistono in confezioni, riempitivi e separatori di forma e materiale diverso, come ad esempio quelli formati da carta, cartone, plastica, patatine biodegradabili e polistirolo, usati tutti insieme per assicurare l’integrità della merce durante il trasporto

Il riciclo del vetro è un processo ecologico in tutti i suoi aspetti. Esso riduce la quantità di rifiuti da trattare o gettare in discarica, consentendo, oltre a ridurre il danno ambientale, un risparmio sui costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti.

La rifusione del rottame riduce, inoltre, la quantità di materie prime necessarie per la produzione, soprattutto di sabbie silicee e di carbonato di calcio, riducendo quindi i danni all'ambiente derivanti dallo sfruttamento delle cave, a tutto vantaggio del territorio.

Inoltre, riduce anche il consumo di energia ; ogni tonnellata di rottame rifuso permette di risparmiare 1,2 tonnellate di materie prime e circa 100 Kg di combustibile. L'utilizzo di rottame di vetro nella miscela vetrificabile, abbassa la temperatura necessaria alla fusione e di conseguenza occorrono minori quantità di combustibile per la fusione.

Image

Via Risorgimento, 76 73046 Matino (LE)
Telefono: +39 0833 519536
E-mail: impresarossetto@libero.it

Chiamaci per lo smaltimento